Skip to main content

Avvio al trekking a cavallo nell’Ippovia: come prepararsi e cosa indossare

Se sei un appassionato di avventure all’aria aperta e desideri vivere un’esperienza unica a stretto contatto con la natura, il trekking a cavallo lungo l’Ippovia potrebbe essere l’attività perfetta per te.

Prima di iniziare, è fondamentale prepararsi adeguatamente e indossare l’abbigliamento giusto per garantire la tua sicurezza e il tuo comfort durante l’intero percorso. Questo articolo ti guiderà nella preparazione e nella scelta dell’abbigliamento adatto per affrontare il trekking a cavallo lungo l’Ippovia.

L’equitazione: uno sport di connessione reciproca

In moltissimi ci chiedono come prepararsi per affrontare i molteplici percorsi dell’Ippovia Gran Sasso, ma ancora prima, per i corsi di avvio al trekking.

Premessa necessaria: l’equitazione è uno dei pochi sport, se non l’unico, che può vantare la fusione di due menti, oltre che di due fisicità, cosa che richiede atti di rispetto e di amore reciproci. Il cavallo è un animale estremamente empatico: assorbirà i tuoi pensieri, le paure, le insicurezze, i sentimenti. In qualche modo “montare” ti porterà a sperimentare i tuoi reciproci limiti, ad essere onesto con te stesso, sulla tua preparazione e competenza e a metterti alla prova sperimentando questa nuovissima e antichissima forma di amicizia.

Scesi da cavallo, non sarai più quello di prima: avrai provato sensazioni uniche e porterai a casa un bagaglio di emozioni e ricordi indelebili.

Guida all’abbigliamento adeguato per il trekking a cavallo

Ora però, entriamo nel vivo della domanda: ma come mi vesto?  L’abbigliamento sarà comodo e “ a cipolla” … Sì, non ridere, avere indumenti che si possono aggiungere o togliere facilmente sarà una scelta vincente e pratica! I Percorsi dell’Ippovia si dipanano come un nastro magico attraverso 580 km e vanno dai 300 metri sul livello del mare della Valle del Tirino ai 1600 circa del Voltigno: attraverserai praterie assolate, boschi fitti e umidi, con cascate e corsi d’acqua.

Il sole di montagna ti scalderà, ma la mutevolezza metereologica delle alture, ben nota ai pastori ed ai camminatori/scalatori, è rapidissima nell’abbassare le temperature anche di parecchio.

Ringrazierai i maglioncini a strati ed il windstop! Per i/le più organizzati e fashion, crema protettiva e lip balm adeguati…ma anche una carotina, con l’accordo della vostra guida, sarà un pensiero carino per il vostro destriero!

Essenziale: il casco, se non ne hai uno personale, ti sarà fornito dal Centro Ippico. Sempre raccomandate le protezioni per schiena.

Indumenti essenziali per una passeggiata a cavallo

Indossare un abbigliamento appropriato è fondamentale per godere il trekking a cavallo. Vediamo insieme quali sono gli indumenti da portare sempre con sé:

  • Pantaloni jeans o elasticizzati comodi, possibilmente rinforzati sull’interno ginocchia;
  • Leggins o pantaloni elastici da trekking, evitando pantaloni larghi e troppo aderenti e rigidi;
  • Nulla che preveda lacci svolazzanti;
  • T-shirt;
  • Stivali tipo da pioggia;
  • Scarpe chiuse;
  • Felpa o maglioncino comodo da infilare e sfilare rapidamente.

Indumenti per il trekking vero e proprio

Se sei pronto a immergerti nel trekking vero e proprio e ad esplorare la natura con stile e comfort, ecco un elenco di indumenti essenziali. Con la giusta attrezzatura, sarai pronto a esplorare sentieri inesplorati e vivere esperienze indimenticabili immerso nella meraviglia della natura.

  • Scarponcini da trekking: l’operatore può mettere a disposizione delle ghette per la monta;
  • Pantaloni elastici, leggins o pantaloni elastici da trekking;
  • Nulla che preveda lacci svolazzanti;
  • Kway;
  • Giacchetta wind stop;
  • Felpa o maglioncino comodo da infilare e sfilare rapidamente;
  • T-shirt;

Inoltre, per le passeggiate è consigliato portare sempre con sé un marsupio o una piccola bisaccia. Gli zaini, invece, vengono lasciati nel centro ippico, poiché scomodi e poco funzionali.

Siete pronti per immergevi nella natura?

Speriamo che questa guida sul trekking a cavallo lungo l’Ippovia ti abbia fornito le informazioni necessarie per prepararti al meglio e indossare l’abbigliamento adeguato per questa avventura straordinaria. Adesso, non ti resta che preparare lo zaino e cellulari carichi per le foto!

Prenota ora per goderti un’avventura in totale relax!