Skip to main content

Diventare cavaliere nel Gran Sasso: Il Parco del Gran Sasso a cavallo è un sogno

Rendere il sogno una realtà!

Per avvicinarti a questa esperienza devi prima di tutto fare l’esperienza del Corso avvio al Trekking a cavallo.

La messa in sella, entrare in fiducia con il cavallo sia nella monta che alla cavezza, sono pratiche essenziali per affrontare un vero trekking nel Parco Del Gran Sasso e non semplici passeggiate.

Arrivare a questo risultato richiede tempo, pazienza e costanza.

Vivere un’esperienza da sogno: dal corso di avvio al corso finale

I corsi di avvio al Trekking Ippovia Gran Sasso la vacanza ti permettono prima di tutto di capire se il sogno può diventare realtà o restare tale.

Nel corso Base di avvio al Trekking , se sei un neofita senza alcuna esperienza di monta, ti rendi subito conto se il tuo rapporto con il cavallo è qualcosa che ti da emozioni forti da coltivare e da cercare in modo crescente oppure no.

Nel corso finale, dopo che hai preso fiducia e maggiore sicurezza ed ha i stabilito che il tuo rapporto con il cavallo è qualcosa da coltivare per emozioni più intense, puoi vivere già una piccola esperienza di trekking di 3 ore.

Dopo il corso finale sei già pronto per affrontare lunghe passeggiate o addirittura trekking di un giorno accompagnato da tecnici esperti che conoscono i percorsi dell’ippovia e che ti danno assistenza nei momenti di difficoltà.

Dopo alcune passeggiate (3 ore) e Trekking di un giorno (6 ore di percorrenza) puoi sicuramente cimentarti nei lunghi percorsi del Parco per più giorni di seguito, con i trekking lunghi dell’ ippovia Gran Sasso vivendo tante situazioni in un crescendo di emozioni!  Un modo per misurare se stessi nella resistenza fisica e nella tecnica di governo del cavallo, e per esplorare, in modo diverso, un mondo incantato fatto di natura, storia e cultura, attraversando luoghi dove il tempo è rimasto sospeso e dove incontrare persone che possono ammirare l’esperienza che stai facendo.

      

In che modo iniziare?

Basta prenotarsi nell’area prenota ora del sito , individuare il proprio profilo di principiante (neofita o avanzato) ed inserire la richiesta di corso base, corso finale o corso completo.

Come funzionano i corsi di avvio al trekking a cavallo?

L’intero percorso di avvio al trekking dura 4 giorni, può essere strutturato in 3 pacchetti di richiesta:

Corso base avvio al trekking a cavallo

Il corso ha una durata di 2 giorni e prevede la messa in sella, le prime istruzioni per il governo del cavallo e primi giri in autonomia all’interno del rettangolo del maneggio ippovia Gran Sasso. A seguire si possono fare i primi passi, accompagnati da un istruttore per un giro fuori dal maneggio. Il secondo giorno si effettua un ripasso della lezione del primo giorno e una uscita fuori del maneggio per circa un’ora e mezzo.

Corso Finale avvio al trekking

Il corso ha una durata di 2 giorni e prevede il primo giorno una ricognizione delle esatte capacità del cavaliere nella monta con eventuali correzioni da parte dell’istruttore e un’uscita di un’ora e mezza. Il secondo giorno direttamente un mini-trekking di 3 ore con accompagnamento dell’istruttore.

È possibile prenotare anche l’intero corso completo (base + finale).

La scelta dei giorni di corso

Molti visitatori del nostro sito o delle nostre pagine social ci pongono la domanda se possono fare il corso in giorni non consecutivi.

I corsi possono essere prenotati anche per giornate non consecutive. Ad esempio, 2 domeniche a scelta o 2 sabati a scelta. La scelta dei giorni dipende dalle disponibilità del maneggio ippovia nella zona scelta per il corso che vengono immediatamente comunicate preventivamente in fase di prenotazione. C’è anche la possibilità di spostare la prenotazione con un preavviso di 2 giorni.

In quanto tempo conviene completare i corsi per poter fare i primi trekking?

Tutto dipende da quanto tempo vogliamo dedicare ad imparare velocemente e dalle nostre capacità fisiche e di resistenza.

I giovani sono sicuramente adatti a svolgere i corsi in giornate consecutive e la passione giorno per giorno può aumentare.

Per fare questa esperienza in modo graduale è meglio evitare giorni consecutivi di corso. Ad esempio, fare una lezione la prima settimana completa di passeggiata e fare la seconda in un’altra settimana. Stando in vacanza in Abruzzo questa scelta è quella migliore. Per chi non è abituato ad andare a cavallo; 2 ore di monta possono diventare molto faticose e farne seguire altre 2 il giorno successivo può far diminuire la voglia di vivere questa meravigliosa esperienza. Tutto dipende dalle proprie condizioni fisiche e di resistenza. Quando lo staff Ippovia viene contattato per questi temi, cerchiamo sempre di dare un giusto consiglio tenendo conto di tutte le variabili in giuoco.

Come scegliere dove fare i corsi di avvio al trekking a cavallo?

L’ippovia ha maneggi in ogni suo ramo (nord, est, sud, ovest). Il ramo nord è quello del versante teramano del Gran Sasso, il ramo est è quello pescarese, il ramo sud è quello aquilano nella uscita autostradale Bussi Sul Tirino, il ramo ovest è quello aquilano nella uscita autostradale di L’Aquila. La scelta può dipendere quindi da esigenze di spostamento dal luogo di propria partenza.

Altro aspetto importante è la scelta della zona in cui opera un maneggio per insegnare a 2 diverse monte: quella più easy e comoda della monta americana e quella più tecnica e più atletica della monta inglese. Due diversi modi di concepire e di ispirarsi nel modo di andare a cavallo. Per i neofiti, è possibile sperimentare entrambe le monte e trovare quella migliore per sé. Per questa ragione diamo la possibilità di scelta del corso di base avvenga in un maneggio che insegna un tipo di monta e la scelta del corso finale avvenga in maneggio che insegna l’altro tipo di monta.

La scelta della zona di corso di avvio al trekking può essere differenziata tra un corso e l’altro anche per avere l’opportunità di visitare diversi luoghi dell’Ippovia, oltre ad avere la possibilità di sperimentare sia la monta americana e sia la monta inglese.