Perché provare le escursioni a cavallo?
Le persone che hanno la fortuna di praticare le escursioni a cavallo, o di stare a contatto con i cavalli, sanno che queste meravigliose creature sono i migliori amici animali che ci siano – spesso e volentieri non solo tra gli animali – e che niente al mondo può sostituirli perché ci migliorano la vita!
Chi passa molto tempo con il cavallo riconosce i grandi benefici di questo rapporto speciale dove fiducia e rispetto sono alla base di uno scambio affettivo che cresce e che dura per sempre. Curare un cavallo, cavalcarlo, lavorarci assieme, sono cose che migliorano la qualità della vita.
7 motivi per cavalcare in Abruzzo
Vediamo insieme i 7 motivi per cui praticare escursioni a cavallo migliora le nostre vite. Se vai a cavallo li conosci già di persona, ma magari hai degli amici che non hanno mai provato a salire in sella e con cui avresti il piacere di condividere i vantaggi e la gioia dell’equitazione:
1. Cavalcare migliora la postura
Andare a cavallo significa tenere una buona postura, che si mantiene anche nella vita di ogni giorno, quando cammini, quando stai in piedi e anche da seduto. Una buona postura della schiena è alla base della salute psico-fisica e tiene lontani la maggior parte degli acciacchi dovuti a infiammazioni cervicali e lombari.
2. Il cavallo insegna il rispetto
I cavalli sono un mezzo fantastico per insegnare ai bambini il rispetto della natura e degli altri esseri viventi. Prendersi cura di un cavallo e cavalcarlo sono azioni che richiedono disciplina, etica del lavoro, prendere impegni e portarli a termine. E cosa c’è di meglio che formare un bambino su questi valori sin dalla più tenera età?
3. Tempo di qualità all’aria aperta
Siamo sempre connessi con l’esterno attraverso gli smartphone, i tablet, e abbiamo mille distrazioni disponibili in casa che ci rendono pigri e meno propensi ad uscire all’aperto. Ma tutto ciò innalza anche i livelli di stress. Chi possiede un cavallo ha un ottimo motivo per uscire di casa e cavalcare, rimanere sempre attivo ed eliminare lo stress galoppando o passeggiando nel verde.
4. Ippoterapia
I cavalli e i pony sono una grande terapia per tutti, e l’ippoterapia è di grandissimo aiuto psicologico per le persone con disabilità fisiche e psichiche. Per le persone costrette su sedia a rotelle l’esperienza di cavalcare permette di sperimentare passeggiate e corse su quattro gambe che rinforzano la salute di corpo e mente.
5. Amicizia per la vita
Le amicizie che nascono in scuderia sono tra le più forti e longeve che potrai mai conoscere. Oltre all’amicizia che ti lega al tuo cavallo, con le altre persone che condividono la tua passione non sarai mai da solo.
6. Cavalcare è anti stress
Dopo una lunga giornata di lavoro, o prima di cominciarla, non c’è niente di meglio di una bella cavalcata per ricaricarti da stress e ansia. Quando cavalchi lo stress scompare come per magia, ti fa dimenticare i problemi e le preoccupazioni quotidiane. Chiunque lo ha provato almeno una volta può dirlo: lo stress a cavallo se ne va!
7. Cavalcare significa mantenersi in forma
Cavalcare ti fa restare in forma. Perché? Perché quando cavalchi usi muscoli di cui prima nemmeno sapevi l’esistenza e te ne accorgi dalla prima volta che sali su un cavallo. Al tempo stesso fai esercizio all’aria aperta in modo sano e ti godi la natura!