Trekking Adventure

Percorsi estivi dal 15 giugno al 15 settembre

I percorsi difficili sono riservati a cavalieri esperti, il servizio non include pasti e servizio tenda che sono forniti dall’operatore (leggi avvertenze).

Tracciati da Pia Muller, cono percorsi nel ramo degli Eremi e dei 2 Corni con passaggio nella valle Del Chiarino e lago di Campotosto (ramo dei Riposi e Dell’Acqua). Sono percorsi di straordinaria bellezza e indicati a coloro che vogliono restare fino in fondo a contatto con la natura evitando comodità con pernottamenti in tenda. Percorsi lineari che richiedono il trasporto dei cavalli e cavalieri sia per la partenza che per il rientro.

Il trasporto bagagli non è garantito per il tratto dal Lago di Provvidenza a Prati di Tivo.

3.1 ADVENTURE “Le Acque ed i Corni”

Siamo in provincia di Teramo con un passaggio sulla provincia di L’Aquila. Il percorso attraversa l’alta valle del Vomano per salire in una delle zone di alta quota più straordinarie (Monte Corvo) attraverso il lago di Campotosto; nel tratto finale si scende attraverso la straordinaria Val Maone ammirando da vicino entrambe i Corni del Gran Sasso.

Il Percorso

NERITO – CAMPOTOSTO – LAGO DI PROVVIDENZA – ALTA VALLE DEL CHIARINO – SELLA DEL MONTE CORVO – VAL MAONE – CASCATA DEL RIO ARNO – PRATI DI TIVO – INTERMESOLI – PRATO SELVA – NERITO

con allungamento di percorso di 1 giorno:  Capitignano, Vasto, San Franco, variante alta Valle Chiarino

DURATA MASSIMA PREVISTA:
3 giorni 
GRADO DI DIFFICOLTÀ:

Alta

CARATTERISTICHE:

Percorso circolare

STORIA, ARTE, TRADIZIONI

NATURA E BIODIVERSITÀ

NATURA E BIODIVERSITA’

PAESAGGI

3.1 ADVENTURE “La Morricana”

Siamo in provincia di Teramo (ramo degli eremi e dei corni) nei Monti Dei Laga (sistema montuoso di confine con le Marche). La Moricana è il tratto che attraversa degli straordinari boschi attraverso un sentiero di una valle stretta fino ad arrivare ad una straordinaria cascata a cui deve il nome questo percorso. In cima si potrà avere una veduta panoramica straordinaria sul lago di Campotosto, sui 2 corni del Gran Sasso e sul Mare Adriatico.

 

Il Percorso

CEPPO – CASCATA LA MORRICANA – PIZZO MOSCIO – FRATTOLI – CEPPO

DURATA MASSIMA PREVISTA:
2 giorni 
GRADO DI DIFFICOLTÀ

Media – Alta

STORIA, ARTE, TRADIZIONI
NATURA E BIODIVERSITÀ

PAESAGGI

Percorri anche tu l’Ippovia più lunga e suggestiva d’Europa!

Un’avventura senza comodità e se vuoi, con difficoltà di percorso

Visiteremo la Cascata della Morricana, una delle più belle e conosciute di tutto il massiccio della Laga, sul versante orientale del Monti della Laga, per poi programmare in un’escursione avvincente sulla vetta di Pizzo Intermesoli  e poi ancora…. immergersi nella natura di posti unici e incantevoli.

Da sinistra: Val Maone, Pizzo Moscio, Prati di Tivo, Intermesoli, Capitignano, Cascata della Morricana... trekking in compagnia

Leggi nel blog gli articoli sul Trekking di Pia Muller

LEGGI LE NS INFORMAZIONI E SE VUOI APPROFONDIRE VAI SUI BLOG DEDICATI